METELLO una storia italiana
























Carissimo/a Concittadino/a ,
Nei giorni 11 e 12 giugno si svolgeranno a Rincine ed a Londa delle manifestazioni,  di carattere soprattutto culturale, che hanno come principale finalità quella di rilanciare il territorio, facendo scoprire, a coloro che ancora non lo conoscono,  la bellezza della sua natura, la sua storia, i suoi personaggi e le sue tradizioni.
 Grazie all’Amministrazione Comunale e ad alcune persone, che appartengono soprattutto al mondo dell’Associazionismo, quindi dei volontari,  vengono organizzate numerose manifestazioni,  ma quella che ti proponiamo rappresenta,  secondo noi  un qualcosa di diverso, di molto coinvolgente: un’ iniziativa con un forte potenziale di sviluppo culturale, locale e sociale. Il personaggio da noi scelto è infatti Metello che, protagonista dell’omonimo romanzo di Vasco Pratolini , matura la sua coscienza civile  proprio nella nostra  Rincine.
 Se la partecipazione sarà secondo le aspettative, (abbiamo contattato le principali testate giornalistiche ed ottenuto il Patrocinio anche della Provincia e della Regione),  questa esperienza, seppur la prima,  sarà seguita ogni anno da  altre dello stesso spessore culturale con sempre più grandi e importanti iniziative (ad esempio un premio ciclistico ‘Metello’, un concorso di cortometraggi… ecc).
Speriamo che a nessuno sfugga  l’importanza del valore di questa iniziativa e che tutti, conseguentemente, si attiveranno con passione per la sua riuscita. Siamo consapevoli del fatto che tutto è perfettibile e migliorabile, ma ci pare che il programma allegato, che ti invitiamo a leggere, sia nel suo genere non solo interessante, ma anche molto coinvolgente.
E’ il frutto di un intenso lavoro di alcuni mesi di un gruppo di volontari, i quali,  spinti dall’unico desiderio di creare delle belle occasioni di incontro e di condivisione, hanno donato gratuitamente il loro tempo a servizio del “bene comune”.
 Pertanto, con la presente, ti inviamo a partecipare a questa iniziativa e ci auguriamo che, anche con il tuo prezioso aiuto e con le tue proposte per le prossime edizioni, crescano e vengano sempre più  valorizzate quelle cose belle che circondano la realtà nella quale tutti viviamo.
Siamo certi  che anche tu sarai “dei nostri”. Grazie fin d’ora .
Per L’Organizzazione
Gianfranco Vanni : Scrittore
Fabiola Pucci, Flavia Casini
Serena Pini : Assessore del Comune di Londa

1 commento:

Aiutaci a migliorarci: Lascia qui le tue indicazioni, suggerimenti o proposte. Grazie