Che piacere conoscerla

Piacere di conoscerla…. il mio nome è ….

Ci presentiamo, anche se molti dei nostri concittadini ci conoscono. L’associazione culturale di volontariato “La casa del sole e della luna” è nata grazie alla grande volontà di alcuni amici di riordinare e dare nuova linfa di vita alla biblioteca comunale: Fabrizia, Tiziana, Marco, Franca, Luca, Giuliano, per citarne solo alcuni.
Molte le iniziative che l’associazione ha promosso nell’ottica della propria attività rivolta alla promozione alla lettura.
Ne ricordiamo alcune:
  • “Il Giralibro” una iniziativa della e per la Scuola Media di Londa che ha permesso ai nostri studenti dell’epoca di avere il massimo dei riconoscimenti in questa manifestazione arrivando al primo posto della graduatoria;
  • la “Mostra degli Antichi e Macchinari per l’Agricoltura” a cura dei nostri concittadini Marcello Adolmi e Remo Cuoretti;

  • “Arte estro e fantasia” dove tutti gli artisti del nostro paese hanno potuto mettere in mostra i propri elaborati;

e tante altre, ma anche se con mille difficoltà dal 1995 la biblioteca è stata il punto di riferimento di tutti gli amanti del “leggere”.
Le difficoltà, sia operative che organizzative sono state innumerevoli, ma il nostro entusiasmo non è minimamente cambiato, anzi è cresciuto e come i bambini che piano piano imparano a parlare, leggere e scrivere anche noi impariamo a colloquiare con voi con questi nuovi mezzi tecnologici.
Ecco allora rinascere Arcalibri, la piccola testata locale che arrivava periodicamente nelle vostre case, con tante piccole storie, notizie utili e non, racconti, poesie.
In una veste nuova e forse non tutti la potranno leggere e/o vedere ma, essendo anche noi vittime della recensione economica, con minor costi gestionali.
Allora presentiamoci uno per uno … chi sono questi volontari:

Franca (la mente storica della biblioteca.) Le potete chiedere tranquillamente se abbiamo quel tal libro o in quale scaffale si trova, lei senza neppur batter ciglio vi darà tutte le informazioni inerenti e ... se volete, vi può fare anche una breve recensione.

Sergio (lo storico) Amante della storia ha regalato alla nostra biblioteca una delle più belle enciclopedie di storia. Un aiuto importantissimo per i nostri giovani che devono alimentare la loro memoria storica.

Fulvio (il professore incallito) sotto il suo aspetto truce si nasconde il “nonno” più buono del mondo. Sempre pronto a aiutare tutti, ma non gli toccate i funghi,… va nei pazzi.


Luigi ( la calma e la tenacia in persona) un signore sotto tutti i punti di vista e solo grazie a lui che oggi potete continuare a leggerci.




Barbara (l'apprendista) è arrivata da poco ma possiede l’esperienza giusta che mancava al nostro gruppo.




Simonetta (la certezza della poetessa) C’è, anzi c’è sempre … e la nostra figura rappresentativa che ogni tanto … ci delizia con le sue dolci poesie.


Paolo (il custode) lui c’è … sempre anche quando non lo vedete lui è lì, sulle rive del lago con i due s uoi amici a quattro zampe verificando che nessuno faccia male alla nostra biblioteca.




Ivana (la tenacia) in un momento di difficoltà solo grazie a lei l’associazione continua a pulsare con questa vitalità.


Donatella (la fondatrice ) colonna portante dell’associazione sin dai primi giorni della sua nascita e che ancora oggi dà il proprio contributo.




Mario (l’infaticabile) poche parole per il nostro…artista. “Unico” Amato e ricercato da tutti i bambini che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare la sua infinita pazienza e la sua arte.



Fabiola ( la rivoluzionaria) il suo arrivo nel nostro gruppo ha portato una ventata di aria fresca. La sua arte di stare insieme ha portato tutti i bimbi della scuola primaria a riconoscerla per strada, nei negozi e a volerla salutare in tutti i modi.


Michele ( il professionista) immancabile, inamovibile, indiscutibile insomma tutto di un pezzo … un bibliotecario vero.


Alessandro ( l’informatico) crede di risolvere tutto con il computer con il quale mantiene un rapporto di odio/amore… in fondo in fondo è un … ingenuo;





Beatrice ( la passione viva) ascoltarla durante qualche vista ai musei, nelle gallerie d’arte, o in qualche mostra è davvero piacevole. Auguro a tutti di poter partecipare alle sue prossime gite culturali;




Aurora ( la mamma) sì è propria la mamma di 3 cuccioli che nonostante ciò riesce a trovare anche uno spazio anche per la biblioteca


Alessio ( la prima nuova leva) - Gabriel ( la seconda nuova leva)

sono nuovi, sono giovani ma hanno tanta, ma tanta voglia di esserci, di partecipare, di dare un po’ di se stessi e lo fanno bene e con il cuore.

Ecco il gruppo è questo. Che ne dite, potete inserire il vostro commento oppure darci qualche idea, spunto, suggerimento ne saremmo felicissimi.
Se poi avete voglia potete entrare anche voi in questo gruppo, noi “PIU’ SIAMO …. MEGLIO STIAMO”.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutaci a migliorarci: Lascia qui le tue indicazioni, suggerimenti o proposte. Grazie